"Dietro iniziativa di alcuni volontari giovani del
paese e coll'appoggio di autorevoli persone le
quali hanno promesso un contributo
finanziario, si è deciso di costruire e fondare
nel borgo di Agno, una Società Filarmonica."

(Verbale seduta provvisoria del 19 dicembre 1922)

La Filarmonica di Agno, allora chiamata "Società Filarmonica Agnense" viene fondata il 19 dicembre 1922 grazie all'iniziativa, come da primo verbale, di alcuni giovani volontari e con l'appoggio di autorevoli persone del borgo di Agno.

Nel gennaio del 1923 la neo costituita banda inizia la propria attività musicale, cambiando in seguito la propria ragione sociale con l'attuale Società Filarmonica di Agno. Membro della FEBATI (Federazione Bandistica Ticinese) dal 1955, la nostra banda ha percorso, durante tutti questi anni, circondata da note, melodie, profonde amicizie e burrascose passioni, vasti sentieri armonici, cullando un sogno nato all'alba del 1923 e vecchio ormai di novantacinque anni.

La Società Filarmonica di Agno nel 1930.

Il futuro della nostra società e di tale sogno è assicurato da una fiorente ed energica scuola allievi frequentata da una quindicina di ragazzi, i quali si dedicano con impegno e costanza allo studio di questo bene.